Wednesday, October 24, 2007

FAGIOLI, TONNO, fagioli!

è un contorno che spesso risolve il problema della solitudine a un piatto di lesso appena sgocciolato dal brodo.
Qui non si fa preferenza: qualunque tipo di fagioli è buono per convivere con tocchetti di tonno in una legumiera, a bagno nell'olio vergine d'oliva, un po' d'aceto, in compagnia della ciplletta fresca, ridotta in striscioline sottili.
Di sale e pepe ne occorre quanto basta.

Jannattoni, LA CUCINA ROMANA E DEL LAZIO , Newton e Compton.

L'idea di base è questo piatto della cucina romana, a me sembrava un po' triste presentarlo solo così come un'insalatina di antipasto o contorno. Allora ho pensato a a rielaborarlo facendo un flan di fagioli con mousse di tonno. Sempre per ricordare gli ingredienti pricipi del piatto ho accompagnato con una piccola insalitina fatta ad hoc come ricetta ha dettato sopra!





500 gr di fagioli lessati
2 uova
50 ml di latte
50 gr di farina bianca
200 gr ditonno in filetto sott'olio
2 cipolle rosse
olio evo
sale
pepe





Scaldare il forno a 180°. Passare al passaverdura 300 gr di fagioli raccogliendo la polpa in una ciotola abbastanza capace. Unire al purea di fagioli le uova sbattute precedentemente la farina, il latte, il sale e il pepe. Sbucciare una cipolla, tagliarla sottilmente e farla rosolare in padella con 4/5 cucchiai di olio evo. Quando sarà dorata, ma non bruciata spegnere il fuoco e preparare i flan. Sul fondo di uno stampino porre la cipolla rosolata, stando attenti a scolarle bene dall'olio - serve in seguito -, e poi riempire con il preparato. Riempire gli stampini (ne vengono quattro con queste dosi) e farli cuocere a bagnomaria in forno per 40 minuti. Intanto preparare la mousse di tonno: nel bicchiere del frullatore a immersione (ma credo possa nadareanche il bicchiere del frullatore tradizionale) mettere i filetti di tonno sgocciolati e l'olio nel quale sono state cotte le cipolle. Emulsionare.. non aggiungere sale perché spesso il tonno sott'olio è già sapido. In un'altra ciotola mettere i fagioli rimasti, l'altra cipolla tagliata sottilemente e condire con olio evo, sale, pepe e aceto.
Quando i flan saranno cotti e freddi, sformarli e disporli sul piatto con vicino la mousse di tonno e un mucchietto di insalata di tonno e fagioli.

2 comments:

nini said...

bella questa ricetta!!!

Anonymous said...

Questa ricetta sicuramente te la "rubo" ! E' un modo originale e alternativo per servire una pietanza veloce che risolve spesso una cena ! Grazie Mille
Laura de Vincentis